Mag 2, 2016 in Calcio, Prima squadra
Con il cuore oltre l’ostacolo. Siamo salvi!

Appartenenza: concetto di ambito sociologico, studiato in riferimento alla relazione tra l’individuo e le varie forme di azione collettiva.
Se questa definizione, data dall’enciclopedia Treccani, potrebbe non essere chiara a tutti, chi oggi ha avuto la fortuna di essere al Moschino per assistere alla partita tra Freccia Azzurra e Masseroni Marchese ha potuto vedere con i propri occhi cosa vuole dire il “senso di appartenenza”. L’appartenenza che hanno messo sul campo i nostri ragazzi, che con le unghie e con i denti hanno perseguito e raggiunto un risultato che probabilmente a molti sembrava impossibile: la salvezza, la permanenza nel campionato di seconda categoria. Serviva una vittoria e così è stato. Non è stato semplice, ma il coraggio e il senso di appartenenza, che con orgoglio i ragazzi hanno dimostrato sul campo in questo, lungo, faticoso campionato, sono il risultato di chi non si arrende mai, neanche quando le situazioni avverse sembrano prendere il sopravvento su tutto. In vantaggio per ben due volte, con i gol di Leopardo e Lazzati i nostri hanno subito per ben due volte il pareggio, risultato che agli avversari milanesi avrebbe consentito di salvarsi, e relegare la nostra Società nell’incubo dei play-out.
Ma, a soli quattro minuti dalla fine, quando ormai il fiato è corto, le gambe non rispondono più come vorresti, quando il baratro si sta aprendo sotto i piedi, ecco. il gol che ci regala la gioia incredibile: Pietro Nugnes, sfodera un tiro dal limite che si insacca sotto la traversa, dopo aver difeso con caparbietà la palla, probabilmente l’ultima che ci avrebbe consentito di arrivare alla vittoria. Gooool! L’URLO DEL MOSCHINO è forte! Un urlo di gioia, rabbioso, di liberazione. Un urlo composto da mille voci, dai ragazzi delle squadre giovanili, ai dirigenti di tutte le età, ai tifosi, a chi ama la Freccia solo perché “è la Freccia”. Siamo salvi, siamo ancora in seconda categoria!. Non abbiamo vinto la coppa dei campioni, ma nel nostro piccolo, grande mondo fatto di gratuità e voglia di far bene, questa salvezza vale più di una coppa del mondo. “Noi non moriamo mai”, mi diceva un vecchio dirigente con le lacrime agli occhi. E’ proprio vero, chi getta il cuore oltre l’ostacolo non muore mai, e questi ragazzi, con il mister, i dirigenti e i nostri tifosi, di cuore….NE HANNO DA VENDERE!
Grazie ragazzi!!!!! Grazie Freccia Azzurra!!!

FRECCIA AZZURRA – MASSERONI MARCHESE 3-2


ABBRACIO

E’ Finita! Siamo salvi!!!


PIETRO

Bomber Nugnes